puzzle agency

 

 

CRISTINA XILO

Xilostudios

 

Socia fondatrice di Xilostudios.

E' presente da oltre 37 anni nel settore della produzione multimediale, nel settore foto, video e creazione virtuale: ha collaborato con Aldus-Adobe (U.S.A.) per la creazione di software per la grafica, Corel Corporation (Canada) e Micrografix (U.S.A.) per la produzione di vastissime gallerie di disegni vettoriali (unico fornitore non americano).

Ha prodotto CD multimediali per i quali è stata premiata al I.B.T.S. di Milano nel 1997 per la miglior interfaccia interattiva. Ha offerto negli stessi anni corsi a primari operatori del settore (come ad es. l'Istituto Geografico De Agostini di Novara).
In tempi più recenti ha ampliato con i suoi soci la gamma operativa a tutti i settori della comunicazione digitale (web, foto, video e grafica creativa), siamo stati selezionati quale Case History Adobe 2007 per le nuove tecnologie video sfociando poi nelle recenti produzione in stereoscopia 3D.


 

FRANCESCA TORNIMBENI

Xilostudios

 

Socia di Xilostudios. Direttrice di stereografia.

Laureata all'Università degli Studi di Bologna in Discipline Arte, Musica e Spettacolo, indirizzo Cinema. Appassionata di cinema, nel 2009 ha partecipato alla produzione del primo filmato stereoscopico in qualità cinematografica 2K: la sigla stereoscopica per UCI Cinemas Italia.
Sempre nello stesso anno, gira la prima produzione stereoscopica italiana, il film stereoscopico diretto da Wim Wenders "Il Volo”. Ha condotto la stereografia anche nelle produzioni 3D per FIAT, Cineca, IRA-INAF e Media Group.

 

 

FRANCESCO FARONI

Dueffe

 

Socio DUEFFE.
Direttore di produzione con grande esperienza in progetti anche molto impegnativi come l'evento "Buon compleanno Sic" ripreso in live con 8 punti camera tramite attrezzature di primo livello broadcast). Esperto delle più evolute telecamere digitali, dalla Sony Cinealta, alle più recenti macchine da presa. Ci ha permesso di progettare e realizzare fino alla post-produzione importanti progetti per grandi brand.

 

 

ANDREA ZOLI

Dueffe

 

Operatore steadicam per cinema come "L'uomo che verrà" e tv con esperienze in RAI e Mediaset (Le Iene in diretta, Paperissima Sprint, Lo Zecchino D'Oro in diretta).
Abbiamo rieaizzato con lui diverse produzioni stereoscopiche perfezionando insieme l'attività di ripresa steadicam 3D che richiede un'esperienza specifica ed attrezzature dedicate e personalizzate.

 

 

LUCA LUCCHESI
Regista

 

Palermitano di nascita, dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche (con un saggio sulla Giustizia come Storytelling) sposta i suoi interessi verso il cinema e produce i suoi primi cortometraggi.
Ha raccolto esperienze lavorative in tutti i reparti. Nel 2008 è operatore di ripresa HD per il documentario "Sicily" di John Turturro (direttore della fotografia Marco Pontecorvo). Nel 2009 lavora come primo aiuto regista nel film documentario 3D "Il Volo" di Wim Wenders.
Nel 2011 il Goethe-Institut produce il suo primo documentario "Ohne Sonne, Amburgo", un ritratto di Amburgo girato in forma di diario personale. "Bachelor Party", un breve documentario sull'amore prodotto on the road tra Tallin a Istanbul, fa parte del progetto di documentario collettivo "Istanbul Express" (Nisi Masa), ed è stato ufficialmente presentato alla Settimana della Critica di Cannes 2011. Ha ricevuto una borsa di studio dal Nipkow Programm a Berlino per il suo progetto attuale di documentario "Anime Trasparenti" ed è stato selezionato per il Documentary Lab del Generation Campus 2011 che ha avuto luogo a San Pietroburgo e Mosca.
In qualità di regista e aiuto-regia ha lavorato alla produzione di videoclip e spot pubblicitari.
Divide il suo lavoro tra l'Italia e Germania.

 
 
 
 

ANTONELLA GIOVAMPIETRO
Danzatrice, coreografa, video-maker


Nasce a Roma dove inizia lo studio della musica e della danza classica e contemporanea.
Dopo il debutto al Teatro Comunale di Bologna entra a far parte, fino al settembre 2010, del Corpo di Ballo dell'Ente Lirico Arena di Verona ricoprendo ruoli da solista e prima ballerina e collaborando, prima come coreografa e poi come produttrice free-lance, alla documentazione video di eventi musicali, lirici e coreutici.
Nel 1994 realizza la prima coreografia, "Meteore", accolta calorosamente da pubblico e critica e ospitata in festivals e concorsi.
Crea e danza la coreografia per lo spettacolo "Liszt, dopo una lettura di Dante", con la regia di Renzo Giovampietro e la supervisione di Orazio Costa e Roman Vlad.
Nel 2007 intraprende la video-produzione realizzando un reportage sul coreografo Francesco Ventriglia, artista che continuerà a seguire documentandone le produzioni teatrali.
Nel 2008 al Teatro degli Arcimboldi di Milano, è regista delle riprese del Gala di danza diretto da Marco Borelli "A step for Africa", a favore di Emergency.
Collabora inoltre con: Teatro Stabile del Veneto, Bibilioteca Multimediale di Terni, Orchestra Sinfonica di Chiavari, Orchestra Giovanile Veronese, Opera Academy Verona.
Nel 2009 partecipa, in Calabria, alla realizzazione del film "Il volo" con la regia di Wim Wenders, documentario patrocinato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e primo film italiano in 3D.
Nel 2010, in occasione della produzione discografica "Itaca", ha realizzato una selezione di video ed interviste per il musicista Peo Alfonsi.

 

 

MAURO BETTIOL

SestoSenso

 

Titolare di Sesto Senso, ha selezionato, e reso commercialmente disponibili, le più importanti ed efficaci soluzioni hardware-software, reperibili in tutto il mondo, utili alla presentazione di prodotti stereoscopici, olografici e di realtà aumentata.
Xilostudios con Mauro Bettiol ha, negli anni, costruita una collaborazione molto valida che ha permesso complete forniture di impianti per fiere, eventi e sale museali per le quali abbiamo prodotto contenuti S3D ed olografici in perfetta sintonia con le attrezzature fornite ed installate da Sesto Senso.

 

 

GIANFRANCO BORGATTI

Borgatti Edizioni Musicali

 

Titolare della Borgatti Edizioni Musicali e C. e grande appassionato del mondo cinema: produttore associato nel film “L'uomo che verrà” con la regia di Giorgio Diritti e nel “Il Volo” con la regia di Wim Wenders. Con la sua esperienza ha selezionato una vastissima compagine di artisti che creano musiche e sonorità particolarmente suggestive e valide per colonne sonore di film come ad esempio quelli sopra citati.
Xilostudios ha condiviso con Gianfranco Borgatti la nascita del marchio Lilliwood sotto al quale abbiamo costruito molti progetti stereoscopici a cominciare dal film "Il Volo" fino alla clip musicale "La Cummare".

 

 

FRANCESCO BAGNANI

Sunrise Digital Production

 

Titolare di SunRise.
Laureato all'università di Bologna in informatica, ha conseguito un master in Net Economy all'università di Trento. Esperto D.I.T. (digital imaging technician) ed esperto in rappresentazione ambientale full immersion. Stretta collaborazione con Xilostudios in produzione molto impegnative, come ad esempio il film di Wim Wenders o il promo creato per A1 Holding (produzione Media Group).

 

 

CRISTIANO CECCONI, MATTEO MASIN, MASSIMO DEMARCHI

NuDesignStudio

 

Professionisti di riferimento e creativi della comunicazione visiva che si esprime con le più avanzate tecnologie digitali, come ad esempio disegno ed animazioni virtuali.
Anche con loro Xilostudios ha costruito una collaborazione per la stereoscopia che ci ha permesso di condurre la stereoscopia in promo per RedKen e Illy Caffè (produzioni Nudesign).

 

 

 

DOMENICO PARISSE

Operatore sub

Brevetto subacqueo 3° grado Fispas - Cmas e brevetto operatore sub SSI.
Scopre fin da giovane età la passione per il mare, affina le tecniche dell'immersione sicura con autorespiratori frequentando corsi federali F.I.P.A.S. Fino a raggiungere in breve tempo il brevetto da sommozzatore esperto. Contemporaneamente, coltiva la passione per la videoripresa subacquea per testimoniare, con il gusto e la sensibilità dell'immagine l'amore ed il rispetto per il mare. Partecipa concorsi video-sub ottenendo riconoscimenti che lo spingono a proseguire iniziando collaborazioni con Istituti Universitari (Tor Vergata, Università degli Studi di Napoli) ed emittenti televisive nazionali (Rai1, Rai3, Canale5, LA7, ecc.).

 
 
 
 

THOMAS HARBERS

Greenpost

 

CEO di GreenPost GmbH di Monaco di Baviera ed esperto colorist su progetti Cineform principalmente basati su Silicon Imaging 2K camera ed specializzati in RAW – workflow . Ideatore di un esclusivo sistema di recording che abbiamo testato insieme al suo team in diverse ed importanti produzione stereoscopiche, nelle quali abbiamo affinato una costruttiva collaborazione per il 3D.