Museo della città e Lilliwood

 




Lilliwood ha avuto l'incarico dal Cineca di gestire la direzione di stereoscopia del cortometraggio, Museo della Città che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa Genus Bononiae - Musei nella città (www.genusbononiae.it), patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna con l'intento di riunire, in un percorso interculturale comune (artistico e museale), alcuni edifici del centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all'uso pubblico.

Il filmato, scritto e diretto dal regista Giosuè Boetto Cohen (noto responsabile di molteplici produzioni giornalistiche e scientifiche)

accompagna lo spettatore attraverso la Bologna etrusca, poi romana, medievale, rinascimentale fino a quella settecentesca e infine ottocentesca per una passeggiata nel tempo. La “guida” sarà un simpatico personaggio scolpito in bassorilievo su d vaso di bronzo etrusco esposto al museo Archeologico di Bologna. Si tratta di un omino piccolo con una grande pancia, gambe corte e cappello alla Speedy Gonzales.
II disegnatori ne hanno dato un’interpretazione rispettosa della sua natura e poi gli hanno dato un nome, Apa (padre, in etrusco), e una voce, quella di Lucio Dalla.
Il filmato è proiettato nella sala immersiva 3D all'interno di Palazzo Pepoli ed è inserito al centro del percorso museale previsto e d edicato appunto alla storia della città di Bologna.

 

 

locandina