"Chi non ha mai sognato di salire a bordo di un'astronave per intraprendere un viaggio nello spazio guardando dal finestrino il Sole e gli anelli di Saturno?" Ora sarà possibile dal Centro Visite del Radiotelescopio di Medicina!
Lilliwood ha realizzato un filmato stereoscopico prodotto da per il centro visite della Stazione Radioastronomica. Indossando gli occhialini 3D si avrà la sensazione di trovarsi all'interno di una navicella spaziale, chiamata Constellation. Il tutto sarà guidato dal noto fisico e Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Bignami che, in questa fiction, ha la parte del Direttore della missione spaziale che avrà il compito di salvare la Terra da un asteroide in rotta di collisione.
Si tratta quindi di una short -fiction estremamente impegnativa, poichè si sono dovute realizzare in stereoscopia scene in compositing tra attori reali e scenari virtuali, rotoscoping, simulazioni di assenza di gravità per gli attori - astronauti, animazioni che raffigurano l'intero Sistema Solare, le galassie, navette ed astronavi. Si sono effettuate anche riprese stereoscopiche dall'interno della parabola di 35m di diametro del Radiotelescopio di Medicina e riprese 3D in volo sull'impianto stesso, grazie all'aiuto del reparto di riprese aeree dei Vigili del Fuoco di Bologna; un ringraziamento particolare al Capo squadra Moreno Boldini, responsabile del Centro Video e Documentazione VVF di Bologna.
Abbiamo avuto anche il contributo della NASA che ci ha consentito l'uso, in questo progetto, di un esclusivo filmato che riprende il Sole in stereoscopia reale, realizzato tramite due satelliti dotati di telescopi ottici, posti su orbita solare ad enorme distanza: queste immagini, fino ad oggi, si sono potute visionare solo agli Smithsonian Museum di Washington.
Questo progetto, così come il cartoon storico realizzato da Cineca con Lilliwood, rientra nel nostro impegno, sempre più crescente, nei confronti di produzioni finalizzate a musei storici-scientific e centri didattici; tutto questo in collaborazione con partner che si occupano delle realizzazioni di sale 3D adeguate alla visione di contenuti stereoscopici e ringraziamo in particolar modo Mauro Bettiol di Sesto Senso 3D per le forniture ed il supporto prestato.
Il progetto è finanziato dal Servizio d'Innovazione Tecnologica di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).