|
||||
Cosa significa il 3D |
||||
RITENIAMO SIA NECESSARIO UN CHIARIMENTO TERMINOLOGICO Con il termine STEREOSCOPIA, si andrà ad indicare invece tutte le procedure e metodologie utili a riprodurre la visione binoculare, ovvero le tecniche ed attrezzature utili alla visione e proiezione delle riprese stereografiche. Cerchiamo di fare chiarezza anche su di un altro termine: "3D". Questo spesso viene confuso con stereografia e stereoscopia: con "3D" si indica usualmente una tridimensionalità ricreata, a monte della visualizzazione, con strumenti software (come ad es. i programmi per CAD); poiché nella rappresentazione visiva degli elaborati "3D" frequentemente viene utilizzata la tecnica stereoscopica, accade frequentemente che vi sia fraintendimento. Nel mondo cinematografico le tecnologie "3D" negli ultimi decenni sono state sempre più utilizzate per i film cartoon, storici, fantasy e di fantascienza ma la raffigurazione visiva proiettata non sempre è stata stereoscopica. I film "Cars" o "Nemo" della Disney sono stati creati con tecnologia "3D" ma non sono stati riprodotti e proiettati in stereoscopia: la Pixar sta ora lavorando ad una nuova versione di "Cars" sempre creata in "3D" ma riprodotta con tecnologia stereoscopica così come la Disney sta mettendo in produzione nuove versione stereoscopiche di tutti i loro più famosi cartoon. Mr. Mark Zoradi, presidente di Walt Disney Studios Motion Pictures Group ha anche recentemente che “non tutti i loro prossimi film in stereoscopia 3D avranno una parallela distribuzione in 2D…” IL VALORE DELLA TRIDIMENSIONALITA' NEL CINEMA Negli ultimi decenni è maturato un concetto di stereografia molto più importante ed evoluto: ".... la stereografia come strumento essenziale per riuscire a ricreare la reale sensazione percettiva (visiva) umana; il tassello indispensabile nel grande progetto della simulazione della realtà. In questo caso la stereografia non è più solo da considerarsi come semplice creatrice di indice di profondità o come mezzo di illusione di realtà. Andrà considerata come un indice di realtà. Ciò significa che nel progetto dell'uomo di creare un ambiente reale e parallelo al nostro (ad es. la realtà virtuale), la stereografia diventerà un punto essenziale." (da una recente ricerca della Università degli Studi di Bologna - Lettere e Filosofia). |
Destinazione Terra (1953) di Jack Arnold |
|||
info@xilostudios.it - Tel. +39 051 6233728 XILOSTUDIOS SAS - Reg.Imp. di Bo n. 138179 - P IVA 02631921208 - All rights reserved |